PERENNI DA SOLE
IBERIS: elegantissima pianta erbacea perenne sempreverde da bordura, capace di donare la sua candida infiorescenza anche in pieno inverno. Da posizionare preferibilmente in piena terra, ciò non toglie che possa trovare ricovero adeguato in vaso purchè venga effettuata l'opera di rinvaso con frequenza biennale.
AGAPANTHUS: o "fiore dell'amore", il suo nome deriva dal greco “agape” che significa letteralmente amore e “anthos” che è un fiore. Le sue splendide forme e le fioriture persistenti e coloratissime sono perfette per creare angoli fioriti. La fioritura dura da giugno a settembre e i suoi steli possono raggiungere i 90cm di altezza. Pianta poco esigente che si può coltivare anche a mezz'ombra.
PEROVSKIA: spesso confusa dall'occhio meno attento con la più celebre lavanda, la Perovskia nota comunemente con il nome di "Salvia Russa", è una pianta perenne dal fogliame di colore grigio-verde. Si adatta alla coltivazione in vaso o in piena terra. Fiorisce nei mesi di luglio e agosto producendo spighe color lavanda molto eleganti. Nelle zone a clima rigido in inverno, la pianta perde totalmente le foglie e i rami seccano per rinascere nuovamente in primavera.
PITTOSPORUM TOBIRA NANO: piccolo arbusto sempreverde dalla crescita lenta. I fiori sono bianchi e profumati. Si adatta bene all'esposizione a pieno sole. Molto apprezzato per la sua resistenza alla siccità e ai climi freddi.
GAURA: pianta perenne dal portamento arbustivo che può raggiungere fino a 70 cm di altezza. Predilige luoghi soleggiati e riparati dai venti e sopporta bene temperature al di sotto dello 0. I fiori bianchi, rosa o fucsia raccolte in spighe durano per tutta l'estate fino all'autunno inoltrato. Molto resistente alle malattie fungine ma teme gli attacchi di acari e parassiti.
ECHINACEA: pianta rustica, di facile coltivazione. Fiorisce da maggio ad ottobre. Tollera gli inverni rigidi e le estati calde e afose ed è molto resistente agli attacchi di parassiti e malattie. Il portamento è eretto e varia dai 40cm ai 90cm di altezza. Non è una pianta adatta alla coltivazione in vaso.
LOROPETALUM: arbusto sempreverde generosissimodalla crescita lenta. Il colore tipico di foglie e fiori cattura lo sguardo, rendendo questa pianta ideale per abbellire i vostri spazi verdi. I fiori sono formati da 4 petali nastriformi di colore bianco, rosa o rosso a seconda delle varietà. La fioritura è talmente appariscente che non si riescono a vedere i rami e le foglie. Senza ombra di dubbio, merita un posto d’onore sui nostri terrazzi o nei nostri giardini.
LAVANDA: forse la più conosciuta tra le aromatiche, è una pianta sempreverde rustica e di facile coltivazione. Ha una crescita lenta ed è molto longeva. Tra la primavera e l'estate regala una spettacolare fioritura grazie alle appariscenti spighe di fiori viola. Tollera il sole caldo e resiste al freddo (fino a -15°). Potrete posizionarla anche in mezz'ombra purchè luminosa.