PERENNI DA OMBRA

Un breve elenco di piante adatte a giardini in posizioni ombreggiate.

HEUCHERA: pianta perenne e sempreverde. Predilige posizioni semi-ombreggiate. Il periodo di fioritura avviene dalla primavera all'estate quando si sviluppano dei sottili fusti che sorreggono dei delicati fiorellini. Sopporta molto bene il freddo e il gelo.

 

ORTENSIA: pianta caducifoglia tra le più utilizzate per decorare ed abbellire i giardini. Generosa, forte ed estremamente adattabile. L'ortensia inizia l'attività vegetativa nel mese di marzo, fiorisce a partire da maggio e spoglia durante il periodo invernale. Ama l'ombra. Ricordate di aggiungere del terriccio acido per la messa a dimora.

 

AZALEA: arbusto appartenente al genere dei Rododendri, ama terreni a ph acido. È conosciuta per i suoi magnifici fiori che sbocciano in primavera. Negli ultimi anni il mercato offre una selezione di Azalee a doppia fioritura (primaverile e autunnale).

 

CAMELIA: pianta a portamento arbustivo e ad alberello. Sempreverde e altamete decorative, producono vistose fioriture in una grande varietà di colori. Perenne a crescita lenta, molto resistente sia alle basse temperature che all'attacco dei parassiti.

 

PERVINCA: pianta perenne tappezzante molto diffusa allo stato spontaneo, in particolar modo nelle aree collinari o boschive. Si diffonde molto facilmente riuscendo a creare bei tappeti con le sue foglie sempreverdi; in primavera, poi si aprono i fiori di color lilla-azzurro, donando bellezza anche alle aree ombrose. Nei vivai si possono trovare due varianti di colore, verde o variegata, a foglia piccola o a foglia grande.

 

GERANIUM ROZANNE: una delle piante più rinomate per la sua resistenza e per la durata della sua fioritura. Forma dei cespugli morbidi di foglie carichi di fiori blu malva, dalla primavera fino all'autunno inoltrato. Vegeta nuovamente ogni primavera. Cresce bene a mezz'ombra sotto gli alberi ad alto fusto o ai piedi delle piante da siepe. I fiori sono commestibili e possono essere usati a crudo su insalate, dolci, macedonie.

 

CAMPANULA: erbacea perenne dai fiori viola che rifioriscono per tutta la primavera e parte dell'estate, creando dei meravigliosi cuscini colorati. Predilige l'ombra e la mezz'ombra ed è molto utilizzata nelle bordure. 

 

HOSTA: tipica piante perenne, la cui parte verde scompare durante la stagione fredda. Ha una notevole versatilità e pùò essere utilizzata come tappezzante o come pianta da bordura. I fiori sono eleganti, a pannocchia.

 

FELCE: pianta che rievoca l'ambiente riposante del sottobosco. Ama l'umido e i luoghi freschi, non temono il freddo. Non producono nè fiori nè frutti, ma piccole spore scure da cui avranno origine nuove piante. Grazie al loro fogliame decorativo possono contribuire in modo determinante al fascino del giardino, dando vivacità alle zone più ombrose. Amano terreni a ph acido.