PASSIONE "ROSA"

Le rose vegetano bene in posizioni con buona luminosità e ben arieggiate e tollerano anche climi aridi e ventosi. In questo caso è preferibile aggiungere della pacciamatura ai piedi della pianta per mantenere il terreno più fresco. 

E' meglio che le annaffiature siano più abbondanti e meno frequenti, preferibilmente effettuate la mattina e senza bagnare le foglie per evitare il proliferamento di malattie fungine.

Se coltivata in vaso è necessario concimare la rosa almeno una volta al mese.

La rosa in generale è una pianta capace di rallentare la propria attività vegetativa in funzione di climi troppo caldi, ma può succedere che a causa di temperature elevate le foglie sviluppino delle ustioni o vengano attaccate da parassiti come il pericolosissimo ragnetto rosso, che può danneggiare la rosa fino al punto di portare la pianta alla completa distruzione. Nel caso di attacchi di insetti, sarà necessario trattare la rosa con un insetticida, distribuendo il prodotto la sera.

E' importante prestare attenzione anche agli attacchi fungini tipici dei climi primaverili con andamento umido e piovoso. Nel caso di attacco di malattie fungine, vi consigliamo di utilizzare un fungicida e di ripetere il trattamento mensilmente a titolo preventivo.