L'ULIVO

L’ulivo è una pianta molto longeva, tipica della zona Mediterranea che sopporta molto bene il caldo e la siccità. Richiede l’esposizione diretta alla luce anche durante l’inverno.

Da noi potrete trovare due diverse varietà:

• Ulivo Spagnolo, una varietà rustica e resistente alle avversità cliumatiche. È una pianta vigorosa, con chioma molto densa e foglie strette, e produce olive da tavola di grandi dimensioni.

• Ulivo Toscano, una delle varietà più rustiche tra quelle coltivate nel nostro Paese. Ha rami di tipo cadente e la chioma è fitta ed espansa. Durante i mesi invernali, è in grado di tollerare temperature abbastanza basse. 

 

Coltivazione

Se non si ha un giardino, gli ulivi possono essere coltivati, oltre che a terra, anche in vaso.

 

Irrigazione

Se l’ulivo viene coltivato in piena terra le piogge dovrebbero essere sufficienti per lo sviluppo della pianta e le innaffiature si consigliano solo in caso di estati molto secche. 

Per le piante coltivate in vaso invece si consigliano annaffiature più ravvicinate (2-3 volte a settimana) durante la stagione estiva mentre in autunno e in primavera sarà sufficiente un'innaffiatura al mese. Nel periodo invernale invece si possono sospendere le irrigazioni. 

 

Potatura

Il periodo migliore per potare l’ulivo è l'inverno e gli interventi di sfoltimento favoriranno lo sviluppo della pianta.

Per le piante in vaso nei primi anni di vita le potature saranno dettate principalmente da esigenze estetiche e di spazio, mentre successivamente si procederà ad interventi "di mantenimento".

 

È necessario coprire l’ulivo durante le stagnioni invernare per veitare le gelate?

Sì, se le temperature si abbassano sotto i -5 gradi e restano costanti per un periodo di 3-4 giorni sarà utile coprire l’ulivo con il TNT.