ALL'OMBRA :

Un breve elenco di piante adatte a giardini in posizioni ombreggiate.

 

LOBELIA: caratterizzata da un portamento prostrato, che la rende adatta come pianta per aiuole o in vasi appesi. Predilige posizioni ombreggiate e da aprile fino ai primi freddi produce una cascata di piccoli fiori tubolari, di colore viola, blu, azzurri, bianchi o nelle tonalità del rosa.

HEUCHERA: pianta perenne e ornamentale, sempreverde. Predilige posizioni semi-ombreggiate. Il periodo di fioritura avviene dalla primavera all'estate quando si sviluppano dei sottili fusti che sorreggono dei delicati fiorellini. Sopporta molto bene il freddo e il gelo.

 

FIORE DI VETRO (Impatiens): uno stagionale che sopporta bene il caldo, ma teme il freddo. La fioritura avviene durante tutto il periodo che va da marzo fino ad ottobre. I fiori di vetro amano i luoghi ombreggiati o la mezz'ombra, mai alla luce solare diretta. Questo stagionale viene molto apprezzato per la moltitudine di colori dei suoi fiori.

 

ORTENSIA: pianta ornamentale, una delle specie più utilizzate per decorare ed abbellire i giardini. Generosa, forte ed estremamente adattabile. L'ortensia inizia l'attività vegetativa nel mese di marzo, fiorisce a partire da maggio e spoglia durante il periodo invernale. Ama l'ombra. Ricordate di aggiungere del terriccio acido per la messa a dimora.


PERVINCA: pianta perenne tappezzante molto diffusa allo stato spontaneo, in particolar modo nelle aree collinari o boschive. Si diffonde molto facilmente riuscendo a creare bei tappeti con le sue foglie sempreverdi; in primavera, poi si aprono i fiori di color lilla-azzurro, donando bellezza anche alle aree ombrose. Nei vivai si possono trovare due varianti di colore, verde o variegata, a foglia piccola o a foglia grande.

GERANIUM ROZANNE: una delle perenni più rinomate per la sua resistenza e per la durata della sua fioritura. Forma dei cespugli morbidi di foglie carichi di fiori blu malva, dalla primavera fino all'autunno inoltrato. Vegeta nuovamente ogni primavera. Cresce bene a mezz'ombra sotto gli alberi ad alto fusto o ai piedi delle piante da siepe. I fiori sono commestibili e possono essere usati a crudo su insalate, dolci, macedonie.

 

CAMPANULA: pianta erbacea perenne dai fiori viola che rifioriscono per tutta la primavera e parte dell'estate, creando dei meravigliosi cuscini colorati. Predilige l'ombra e la mezz'ombra ed è molto utilizzata nelle bordure. 



COLEUS: pianta coltivata come annuale, usato per la creazione di aiuole e bordure. E’ molto apprezzata per le sue foglie che possono assumere diverse colorazioni. I fiori sono molto piccoli, sono riuniti in un’infiorescenza a pannocchia. Sopporta bene le alte temperature ma non sopravvivono a temperature molto basse. 

 

NUOVA GUINEA: pianta molto vigorosa. In primavera, dai mesi di marzo ed aprile, fino ai primi freddi dell'autunno produce numerosissimi fiori colorati. E' una pianta da riservare a quelle zone del giardino in ombra o penombra. Teme il gelo.

 

HOSTA: tipica piante perenne, la cui parte verde scompare durante la stagione fredda. Ha una notevole versatilità e pùò essere utilizzata come tappezzante o come pianta da bordura. I fiori sono eleganti, a pannocchia.